fbpx
Seleziona una pagina

MIGLIORI DESTINAZIONI PER STUDIARE INGLESE 2020

La classifica delle 3 migliori destinazioni per studiare Inglese all’estero 2020!

Anche quest’anno abbiamo raccolto le statistiche di ricerca e le prime impressioni degli utenti di Full-immersion.com fra la fine del 2019 e l’inizio del (disastroso) 2020, per creare la classifica delle 3 migliori destinazioni per studiare Inglese all’estero.

La destinazione più cliccata e ricercata di quest’anno è risultata essere Saint Julians, a Malta, e a dirla tutta c’era da aspettarselo… per tre motivi:

  1. Il primo: Saint Julians è stata per molti anni sul podio, perché è una delle mete più giovani e movimentate del Mediterraneo.
  2. Il secondo: per via del COVID 19, i viaggi dell’estate saranno verso mete comode da raggiungere e vicine. Gli Italiani sceglieranno l’Europa anziché i paesi oltreoceano come USA e Canada.
  3. Terzo: la Brexit alle porte ha spaventato molti studenti… anche se senza un vero motivo, dato che si potrà comunque andare in UK a studiare quasi esattamente come prima (qui un approfondimento sulla Brexit)!

1-SAINT JULIANS, MALTA

Al primo posto nella classifica delle tre migliori destinazioni per studiare Inglese all’Estero nel 2020 c’è la splendida Saint Julians, capitale del divertimento e dimora di migliaia di expats internazionali.

Malta è super consigliata a chi è interessato ad una vacanza studio economica soprattutto in bassa stagione, fra Settembre e i primi di Giugno. Tende invece a diventare caotica e ad essere presa d’assalto dal popolo dei vancanzieri in Estate.

PICCOLA E VACANZIERA

Le dimensioni contenute dell’isola – la lunghezza è di circa 24 km – i cieli azzurri, il mare cristallino e la sua caratteristica limestone (roccia calcarea) color miele, la rendono davvero accessibile. Gli studenti in cerca di un mare caldo e di un tuffo culturale in un ambiente dal forte carattere internazionale potranno godersela appieno anche grazie alla rete di trasporto pubblico e alle app come “Bolt”.

IDEALE PER PERIODI DA 2 SETTIMANE A 2 MESI

Malta è ormai da molti anni nella top 3 delle migliori destinazioni per studiare Inglese: piccola, sicura, affascinante e decisamente accogliente, l’ideale per un corso di Inglese a partire da un paio di settimane fino a 2 mesi. A nostro avviso diventa un po’ stretta per periodi superiori alle 8 settimane, ma dipende naturalmente da cosa si sta cercando.

FACILE DA RAGGIUNGERE CON VOLI ECONOMICI

L’isola è facilmente raggiungibile con voli Ryanair e WizzAir da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania… e paesi dell’Est Europa. I prezzi dei voli sono di norma molto bassi nel periodo compreso fra la metà di Ottobre fino all’inizio di Giugno – si trovano voli anche a meno di 25€ per tratta. Segnaliamo il collegamento super economico da Milano Bergamo, Bari, Bologna e da Venezia/Treviso a Malta, l’aeroporto nazionale locale si chiama Luqa.

VITA NOTTURNA E STUDENTI INTERNAZIONALI

Saint Julians è l’ideale (assieme alla “sorella” Sliema, confinante) per fare base e studiare l’Inglese. Il centro di Saint Julians è a due passi dal distretto della night-life internazionale di Paceville, dalla spiaggia di St George e da Pembroke (splendida zona residenziale con una bella passeggiata lungo la costa rocciosa).

CLIMA CALDO, PREPARATI!

Malta ha ben 300 giorni di sole all’anno, l’inverno del 2019/2020 non ha visto molte precipitazioni e ci si aspetta un estate rovente e secca, ideale per andare al mare ogni giorno, ma ricordate di studiare!

2-DUBLINO

Benvenuti a Dublino, una città meravigliosa e tutta da scoprire, che come racconta la nostra amica e fotografa Claudia “con le sue leggende, la sua musica dal vivo, i suoi artisti di strada vi convincerà a fare talmente tanti passi che non ci crederete!“. Questo è il bello dell’Irlanda, vi regalerà dei cieli indimenticabili!

STUDIO E TEMPO LIBERO

Nei periodi di picco stagionale, le lezioni di Inglese a scuola sono strutturate secondo il classico metodo Double Banking, ovvero se hai lezione al mattino il pomeriggio è libero, mentre il giorno successivo si fa esattamente al contrario: mattino libero e pomeriggio scuola. È così possibile visitare Dublino “edge to edge”, da una parte all’altra, e godersi tutta la città, durante il proprio soggiorno studio.

UN CENTRO CITTÀ A MISURA D’UOMO

Il centro è meraviglioso e si può tranquillamente girare a piedi. Molti studenti utilizzano anche Uber, i bus o le biciclette messe a disposizione dai vari residence studenteschi presso i quali è possibile soggiornare durante la vacanza studio.

ATMOSFERA

Una cosa è certa, a Dublino si è travolti da un’atmosfera magica, fatta di studenti internazionali, di musica dal vivo che risuona in ogni strada, del verde intenso che vi farà capire perché è il colore simbolo dell’Irlanda, dei pub in cui scorre Guinness a fiumi e dalla sensazione di essere in un’altra epoca…

CLIMA

Certo il clima è imprevedibile, ed è bene essere preparati a qualsiasi evenienza e situazione climatica. In valigia dovete mettere, come suggerisce lanostra Claudia nel suo video: k-way, ombrello, occhiali da sole, costume da bagno, tuta da sci, colbacco e crema solare – perché si passa dal sole, al vento, alla pioggia. Questo è il bello dell’Irlanda, vi regalerà dei cieli indimenticabili!

ESCURSIONI

Ad una manciata di chilometri da Dublino è possibile rimettersi in sesto dai piaceri della Capitale, nonostante svariate guinness e pubcrawl ?… Infatti, per gli amanti delle escursioni in natura, le cittadine di Howth e Bray, rispettivamente a Nord e a Sud di Dublino, rapidamente raggiungibili con la linea leggera Dart, sono perfette startingpoint per dell’ottimo cliffwalking. Qui alcuni consigli per un escursione adatta agli studenti che sceglono Dublino.

3-GOZO (Arcipelago Maltese)

Se pensi che Malta sia il posto migliore per una vacanza studio di Inglese, per via della quantitàdi studenti internazionali, sole, spiagge, etc. ma stai cercando un’esperienza profondamente rilassante per sfuggire dall’ansia del 2020, Gozo è la meta ideale.

Gozo fa parte dell’arcipelago Maltese, ma è più verde e più piccola di Malta. Offre agli studenti internazionali un’esperienza di soggiorno studio “laid back”, di impareggiabile valore.

A Gozo, è ancora possibile vivere in prima persona il folklore locale, le tradizioni e le abitudini in parte ormai assopite a Malta, senza rinunciare ad un clima soleggiato tutto l’anno e allo squisito cibo locale “a chilometro zero”.

ESCURSIONI E VITA DI MARE

L’isola offre una varietà di sentieri meravigliosi, potrai scegliere di fare un’escursione sulle scogliere, oppure lunghe passeggiate in riva al mare. Se hai voglia di mangiare pesce alla griglia… con i piedi in acqua (!) non lasciarti sfuggire una gita a Marsalforn, la città più tradizionale e caratteristica del sud. Se sei più interessato a musei, storia e arte, la capitale Victoria sarà una sorpresa continua.

CULTURA E OSPITALITÀ

Victoria ospita il Museo del Folklore Gozitano, una magnifica cattedrale barocca, il Museo di Archeologia e un museo delle torture – situato nelle prigioni, risalenti al XVI secolo. Tra luoghi ricchi di cultura, case tradizionali, caffè, negozi e altri magnifici edifici, sorgono ben due teatri d’opera, oggi purtroppo utilizzati principalmente come discoteche o cinema. Gli amanti della storia apprezzeranno molto anche i templi di Ggantija, alcuni dei più antichi templi del mondo, risalenti al 3000 a.C.

PREZZI SUPER CONVENIENTI TUTTO L’ANNO

Gozo è un luogo davvero molto conveniente per chi segue un corso di Inglese, i corsi costano davvero poco, lo stesso vale per gli alloggi e la vita in generale. I tradizionali “panini” maltesi (Ftira) costano poco piùdi un euro, quindi se cerchi dei piaceri semplici, organizza un bel picnic con i tuoi compagni di corso di Inglese sulle scogliere di Gozo, sarete baciati dallo splendido mare Mediterraneo e da un cielo sempre sereno.

SCUOLA PICCOLA E FAMILIARE

Molti studenti apprezzano le dimensioni della scuola, con soli 75 studenti al massimo della capacità, con in media di 7 studenti per classe e un mix di nazionalità davvero invidiabile, è possibile conoscere tutti gli studenti in pochissimo tempo.
Seguendo un corso di Inglese a Gozo potrai ben presto provare quella sensazione familiare e allo stesso tempo “internazionale” tanto ricercata e apprezzata dagli adulti all’estero.

“L’EXTRA MILE” CHE TI PREMIA

L’attraversamento in traghetto è indispensabile per raggiungere Gozo da Malta, ma dura solo 25 minuti, e per arrivare all’imbarco dall’aeroporto di Malta si impiegano di solito fra i 35 e i 45 minuti. In totale per arrivare a Gozo impieghi circa 40 minuti in più rispetto al tempo di percorrenza Aeroporto-Sliema o Aeroporto Saint Julians.

NEW! 20€ ALL'ORA

??‍? ?? LEZIONI DI INGLESE ONE TO ONE ONLINE CON INSEGNANTI MADRELINGUA

+ info