Seleziona una pagina

Malta, studiare e lavorare, recensione di Carolina V.

Carolina ha vissuto a Malta per un lungo periodo…

“Con un amica, due valigie e tanta voglia di mettermi alla prova, dopo mesi in quel di Edimburgo atterro su questa piccola isola, alla ricerca di sole, calore e chiaramente con le mie parole d’ordine sempre in tasca, MIGLIORARE L’INGLESE. Eccomi sulla mia nuova casa, Malta.”

Carolina V.

Carolina V.

Freelancer

Stai pensando di andare a Malta per studiare Inglese? Chiedi un’informazione o un consiglio a Carolina: caro.1990@hotmail.it

A parte il febbrone dei primi due giorni si parte subito alla scoperta dell’isola, tra un autobus e l’altro, su e giù per l’isola, alla scoperta della splendida Valetta e la straordinaria Mdina, Dingli Cliff, San peter’s pool, Marsaxlokk, Birgu, una mangiata di pesce, i pastizzi, un giro alle feste di paceville, sdraiarsi al sole e stupirsi della temperatura (dopo aver lasciato la nebbia e il freddo della pianura padana!!). Ecco che i giorni di vacanza passano la mia amica parte e mi trasferisco da un albergo alla mia nuova casa a Sliema praticamente con vista mare. Un sogno.

Svegliarsi alla mattina a Dicembre e fare una passeggiata quasi in maniche corte con vista Valletta mi mette una pace e una felicità unica.

É Tempo di rimboccarsi le maniche, si parte subito alla ricerca di un lavoro, curriculum alla mano. E gira e gira e gira, lavoro trovato!. Un classico all’italiana all’estero: la cameriera, però che importa s’inizia sempre così!!!!.

È un giorno OFF ottimo per fare la turista e scoprire la mia nuova città, una passeggiata per il lungo mare, un gelato e subito mi rendo conto di essere circondata da almeno 5 lingue diverse, è maraviglioso!. Entro in un bar per un caffè e tra una chiacchiera e l’altra con la proprietaria ho un contatto. Dopo aver mandato il curriculum e aspettato alcuni giorni ho un colloquio in una scuola d’inglese, al termine dell’ intervista la famosa frase: “purtroppo non ha esperienza….” .. “però”.. mi hanno offerto di lavorare come stagista e studiare nella scuola. Non è andata poi così male!.

Bhè ragazzi quello che consiglio a tutti, se si hanno le possibilità un esperienza all’estero come studente è assolutamente da fare. Sono stati mesi meravigliosi, incontrare persone da un pò tutto il mondo, condividere il tempo insieme, chiacchierare, godersi il mare, i momenti in classe con i professori, lo scambio di opinioni e perchè no anche qualche sbronza. Imparare una nuova lingua all’estero per me è magia.

I mesi passano gli amici conosciuti partono e il tempo nella scuola termina. E ora? E ora ci si rimbocca di nuovo le maniche, Maltapark, work in Malta, ho una lista di siti dove mandare curriculum e dopo qualche giorno, lavoro trovato!!! group leader in un altra scuola d’inglese, un lavoro di stagione bisogna già pensare a trovare altro!!.

Tutte le volte che passo davanti a questo ealthy bar sono attratta magneticamente dalle ragazze che lavorano, dalla musica e dalle vibrazioni che sento. Io quasi quasi il curriculum lo lascio.

Ed eccomi qui, faccio parte dello staff!!!! che gran gruppo di pazzi in questo locale e veniamo da tutto il mondo: italia, Ungheria, Francia, Spagna, Serbia, Polonia, Brasile e sai la cosa bella? Che nonostante tutti parliamo lingue diverse stiamo comunicando!! che gran potere ha l’inglese, qualche volta mi fermo a pensarci e rimango incantata.

L’estate è quasi alla fine i giorni passano e inizio a chiedermi: “che faccio?” Amo questa isola ma lavorativamente non sono ancora riuscita a trovare quello che vorrei. Come per magia mi suona il telefono, la scuola dove ho fatto lo stage mi stà proponendo un posto di lavoro.

Ecco il momento che stavo aspettando, sono seduta alla reception, è LunedÍ arrivano gli studenti nuovi, sicuramente qualcuno deve ancora fare il test online: “ Ah si il ragazzo Koreano, la ragazza Turca e la ragazza Colombiana, ah guarda ci sono due nuovi ragazzi italiani!” Welcome to Malta!

Stai pensando di andare a Malta per studiare Inglese?

Chiedi un’informazione o un consiglio a Carolina: caro.1990@hotmail.it

Share now!

Thank you for sharing full-immersion.com with your friends!