Seleziona una pagina

Corso di Inglese a Malta, recensione di Claudia Chiaro

Claudia ha seguito un corso English In the City a Malta per 2 settimane

“La mia esperienza a Malta è stata stupenda: un corso di Inglese che si è trasformato in una vacanza, che però in realtà è un’esperienza di vita che ti arricchisce in un modo incredibile… non pensavo! Ho deciso di prenotare per due settimane un corso 30+, dedicato agli studenti un po’ più grandi diciamo…

Claudia Chiaro

Claudia Chiaro

Photographer

Claudia Chiaro ha seguito un corso a Malta nel mese di Gennaio.

…Quando arrivi in aeroporto il transfer è messo a disposizione dalla scuola e ti accompagnano subito all’appartamento… la sistemazione che ho scelto è una stanza condivisa, ma in appartamento eravamo in quattro. È una buona soluzione per parlare Inglese costantemente e conoscere studenti provenienti da ogni parte del mondo.

Gli spazi condivisi sono la cucina e il bagno ma anche in questo si è rivelato una nota positiva perché abbiamo organizzato cene brasiliane, abbiamo mangiato di noodles asiatici, io ho cucinato le polpette… insomma 🙂 ognuno vuole far conoscere le proprie tradizioni agli altri, quindi diventa una sorta di laboratorio di scambio culturale. Ogni tanto però uscivano degli odori da quelle pentole che non vi dico! 😀

La strada per arrivare a scuola è molto veloce, tutti gli appartamenti sono comunque situati nel circondario quindi ci si arriva a piedi anche quando si è ritardatari cronici come me!

Il primo giorno di scuola ti fanno fare un piccolo test che serve per inserirti nella classe corretta in modo che il tuo livello di Inglese ti permetta di comprendere le lezioni e di studiare ciò di cui hai realmente bisogno… insomma, non conviene copiare perché poi se ti mettono con quelli bravi sei fregato!

Poi ti consegnano all’orario di scuola e un programma che prevede gite, escursioni e super serate, perché non è che si studia e basta!

Hanno strutturato bene l’orario settimanale perché se hai lezione al mattino, il giorno dopo ce l’hai al pomeriggio. In questo modo riesci ad avere un po’ di tempo libero per visitare la città e fare tardi la sera.

In classe le lezioni sono molto dinamiche, gli insegnanti ti spronano a parlare con i tuoi compagni in modo da esercitare la comunicazione. Io ad esempio ho scelto il corso intensive “in the city” e ogni venerdì ci mandavano in giro per la città a intervistare le persone, è stato divertente 🙂

Oltre al corso principale e all’ “intensive” ci sono altri due modi per intensificare lo studio: le free lessons (che sono a disposizione di tutti gli studenti ma non obbligatorie) e le lezioni “one to one” ovvero tu e il professore.

Stop. Traumatico!… 😀

La prima volta che ho fatto una lezione one to one volevo scappare, ma alla fine si è rivelata davvero utile!

Il libro di testo è ben fatto e vario, mette alla prova tutte le skills necessarie per apprendere una lingua: dalla lettura all’ascolto. Ogni giorno abbiamo qualche compito da svolgere.

Nel giro di pochissimo tempo ho fatto amicizia con un sacco di persone con cui ho condiviso tutta la mia vacanza.

Saint Julians è il posto ideale per divertirsi con gli amici, perché c’è di tutto… dall’aperitivo in riva al mare, alle serate più pazze che si concludevano le 5 del mattino.

Paceville è la zona più frequentata dagli studenti e in ogni locale c’è una festa… e che festa! Preparatevi ai free drink ogni sera certo il mattino dopo un dramma ma io questa vacanza volevo vivermela a 360 gradi e l’ho fatto!

Ho studiato, ho conosciuto nuovi amici, ho parlato inglese con persone provenienti da ogni parte del mondo, condiviso esperienze, visto luoghi indimenticabili. Ho visitato un posto nuovo ogni giorno e ora che me ne torno a casa sono dispiaciuta perché è finito tutto troppo in fretta… ma posso dire che sono soddisfatta: mettersi alla prova fa bene al corpo e allo spirito, è stata un’esperienza piena! Piena di novità, piena di emozioni e di soddisfazioni!

Sono felice, e in tutto ciò anche alzato il mio livello di inglese – tiè! :D”

_Claudia Chiaro (https://www.facebook.com/ClaudiaChiaroPHOTOGRAPHY/)

Share now!

Thank you for sharing full-immersion.com with your friends!