Seleziona una pagina

Corsi di Preparazione all’esame IELTS

L’obiettivo dei corsi di preparazione IELTS è quello di farti assimilare, in modo preciso e strutturato, le tecniche necessarie per ottenere il massimo dall’esame IELTS. I corsi di preparazione IELTS ti danno modo di confrontarti con testi accademici autentici, imparare a scorrere gli scritti e individuare le informazioni richieste, comprendere rapidamente il senso generale dei testi, rielaborare frasi ed altro ancora.

Punti di forza della certificazione IELTS?

  • È una valutazione della tua conoscenza della lingua Inglese, di fatto non è un esame che puoi “fallire”;
  • È una qualifica internazionale, riconosciuta da università, enti e aziende in tutto il mondo;
  • Iscriversi all’esame IELTS costa circa 200€ (varia leggermente in base al centro d’esame).

IELTS Test e Certificazione

La certificazione IELTS è una valutazione della conoscenza della lingua Inglese del candidato espressa su una scala da 1 a 9. Non si tratta di un esame che “si supera o non si supera”, come invece accade per gli esami Cambridge ESOL (CPE, CAE o FCE). La certificazione IELTS è un investimento sicuro, la qualifica è valida 24 mesi ed è riconosciuta in tutto il mondo. Aziende estere e università fissano normalmente un punteggio “IELTS score” minimo per considerare l’assunzione dei candidati o l’ammissione ai corsi universitari. Se il tuo livello linguistico dovesse migliorare ulteriormente dopo il conseguimento della certificazione, potrai iscriverti nuovamente all’esame dopo un anno o due e, con una spesa veramente contenuta, puntare ad un IELTS score più alto.

Informazioni sulla prova d’esame IELTS

La prova d’esame IELTS comprende quattro moduli: Listening, Reading, Writing e Speaking.

Per le prove di Ascolto e Lettura il candidato riceve due fascicoli contenenti i testi dell’esame, assieme ad un foglio da compilare con le risposte. Per quanto riguarda la prova di scrittura, viene fornito un fascicolo ad hoc contenente le istruzioni della prova e un foglio bianco da compilare. La prova orale viene registrata su supporto digitale, durante la prova l’esaminatore prende nota delle abilità di linguaggio del candidato.

Le due versioni dell’esame IELTS

Ci sono due macro categorie di utenti che possono trarre vantaggio dalla certificazione IELTS La prima categoria è costituita principalmente da studenti o ricercatori in procinto di iscriversi ad un corso universitario o un Master all’estero. La seconda è composta da candidati interessati ad una certificazione linguistica che possa aprire le porte all’immigrazione in paesi come l’Australia, il Canada o la Nuova Zelanda.

IELTS Academic

IELTS Academic è la versione adatta a chi ha l’obiettivo di frequentare un corso universitario in un paese anglofono. Prevede prove piuttosto complesse sia per il Reading che per il Writing. Si deve infatti dimostrare la conoscenza del linguaggio proprio del mondo accademico.

IELTS General Training

IELTS General Training ha lo scopo di garantire un livello di conoscenza della lingua Inglese adatto al mondo del lavoro internazionale e non collegato ad esigenze accademiche. È utilissimo chi desidera trasferirsi in Australia, Canada e Nuova Zelanda.

IELTS, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, ascolto e comprensione

1.Listening (35 minuti)

Al candidato all’esame viene proposta una registrazione audio che copre dialoghi su temi di ordine generale. Lo scopo principale del test è quello di valutare con precisione la capacità del candidato di cogliere i dettagli di una conversazione generica. I dettagli sono in genere indirizzi, nomi, azioni. I dettagli devono poi essere riportati sulla scheda delle risposte. La prova di Listening è esattamente identica sia per l’IELTS di tipo Academic che per quello di tipo General Training.

IELTS, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, reading lettura

2.Reading (1 ora)

  1. I candidati per l’IELTS Academic leggeranno articoli di carattere scientifico, storico, politico o culturale, dovranno completare dei testi, abbinare titoli ai paragrafi, rispondere a domande aperte e stabilire la veridicità di alcune affermazioni.
  2. I candidati per l’IELTS General Training leggeranno dei testi di carattere generale, descrizioni di attività commerciali o alcuni articoli tratti dai quotidiani per poi rispondere a domande riguardanti i testi proposti.
IELTS, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, scrittura

3.Writing (1 ora)

  1. I candidati per l’Academic descriveranno uno schema/diagramma, delineandone le caratteristiche. Dovranno poi sviluppare un testo di carattere scientifico, storico, sociologico o politico, su un argomento di attualità.
  2. I candidati per il General Training dovranno scrivere una lettera di carattere formale o informale, seguendo precise istruzioni. Dovranno inoltre scrivere un testo di carattere generale, relativo a problematiche comuni ed esporre la propria opinione sul tema argomentandola.
IELTS, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, parlato speaking

4.Speaking (12-15 minuti)

Il candidato dovrà rispondere alle domande di uno degli esaminatori. Spesso le domande riguardano sé stessi, i propri gusti e le proprie abitudini. Altre domande coprono argomenti legati a problematiche sociali o politiche contemporanee. Durante la prova l’esaminatore presenterà al candidato un foglio con una particolare richiesta, assieme ad alcune indicazioni che descrivono il modo in cui deve essere esposta la propria risposta. Il candidato dovrà parlare per un tempo di almeno 1-2 minuti. L’esaminatore valuterà la qualità della pronuncia, la varietà del lessico, la capacità comunicativa, la chiarezza e la velocità della risposta.

I risultati dell’esame IELTS

I risultati sono sempre disponibili 13 giorni dopo la data d’esame, vengono spediti direttamente a casa del candidato, quindi in base al paese in cui ci si trova e quello in cui si è tenuta la prova, ai 13 giorni vanno aggiunti i tempi di spedizione – circa 5-7 giorni. I risultati consistono in un Test Report Form contenente l’elenco dei quattro moduli affrontati e la valutazione della performance del candidato relativa ad ogni singolo modulo. Il punteggio è compreso fra 9 (Utente esperto) e 1 (Non utente). La media dei quattro voti è a tutti gli effetti il punteggio finale dell’esame IELTS del candidato.

Corsi di Preparazione all’esame IELTS

L’obiettivo dei corsi di preparazione IELTS è quello di farti assimilare, in modo preciso e strutturato, le tecniche necessarie per ottenere il massimo dall’esame IELTS. I corsi di preparazione IELTS ti danno modo di confrontarti con testi accademici autentici, imparare a scorrere gli scritti e individuare le informazioni richieste, comprendere rapidamente il senso generale dei testi, rielaborare frasi ed altro ancora.

Competenze e strategie d’azione specifiche

La conoscenza della lingua non è di fatto sufficiente per ottenere il massimo dal test IELTS. Servono competenze e strategie d’azione specifiche. Con un corso di preparazione imparerai alcune delle migliori tecniche al mondo per completare le quattro prove del test con la massima sicurezza. Allenerai le tue abilità di espressione orale, necessarie per affrontare con naturalezza conversazioni sugli argomenti più diversi. Praticherai le diverse strategie di ascolto, sia generale che mirato all’individuazione di un dato preciso e avrai modo di confrontare i diversi accenti internazionali. Farai pratica con le prove scritte attraverso vere e proprie simulazioni d’esame, accompagnato da insegnanti specializzati.
Prima di iniziare il corso di preparazione IELTS vero e proprio incontrerai i professori faccia a faccia. Discuterai con loro i tuoi obiettivi e comunicherai le tue aspettative. Sarai sempre affiancato da un tutor che valuterà i tuoi progressi periodicamente, e ti aiuterà a tenere sempre alto il livello di preparazione assegnandoti compiti mirati.
Ogni corso comprende una serie di attività extra didattiche gratuite. Le attività sono sempre facoltative ma noi consigliamo di seguirle, ti permetteranno di alleggerire il “carico di lavoro” e ampliare la tua rete di conoscenze. Fare amicizia con studenti e studentesse provenienti da ogni angolo del pianeta è sempre piacevole!

Quando prepararsi ad affrontare il test IELTS

Quando serve. Dato che la certificazione non ha durata illimitata è sconsigliato prepararsi all’IELTS in un periodo qualsiasi. Preparati ad affrontare l’IELTS prima di inviare l’application form per un corso universitario all’estero o prima di inviare il tuo curriculum ad un azienda che richiede ai propri dipendenti un determinato IELTS score.

Come prepararsi ad affrontare l’IELTS

Il modo migliore è seguire un corso ideato su misura dagli stessi esaminatori o da professori di Inglese madrelingua, esperti di certificazioni internazionali. I corsi di preparazione IELTS migliori si tengono normalmente all’estero e comprendono lezioni strutturate appositamente per preparare gli studenti alle domande dell’esame. Comprendono sempre simulazioni delle prove d’esame e utilizzano materiali propri degli esami degli anni precedenti. Con un corso mirato è possibile ottenere un punteggio più alto che con qualunque altro metodo. Ricorda che IELTS è una valutazione della tua conoscenza della lingua Inglese su una scala da 1 a 9, un punto in più fa’ una bella differenza!

Dove prepararsi ad affrontare il test IELTS?

Possibilmente in un paese madrelingua e in un ambiente adatto allo studio. Le scuole che offrono corsi di preparazione IELTS sono innumerevoli, noi proponiamo 20+  destinazioni, suddivise in quattro macro aree: Inghilterra, Malta, USA e Canada. Trovi le destinazioni nel menu principale.

Quanto costa la preparazione all’esame IELTS?

Dipende dalla durata e dalla destinazione, vedi la sezione prezzi della tua destinazione preferita oppure utilizza la nostra tabella comparativa.

Prezzi di Inglese per Preparazione IELTS in varie destinazioni

Il modulo sottostante ti permette di vedere i prezzi dei corsi in varie destinazioni, puoi inoltre usarlo per inviare un preventivo al tuo indirizzo email e/o effettuare la prenotazione. Trovi il modulo prezzi anche in fondo alla pagina della tua destinazione preferita.

Invia
p

Come iniziare?

  1. Seleziona una destinazione
  2. Scegli la data d'inizio
  3. Scegli il corso desiderato
  4. Stabilisci la durata
  5. Aggiungi l'alloggio (opzionale)
R

Compreso nei prezzi

Servizio di assistenza in tempo reale in Italiano, tasse di registrazione, libro di testo e materiali, mini tour della zona e/o evento di benvenuto, attività extra-curricolari, WiFi, attestato di livello, transfer aeroportuale (solo a Malta).

t

Serve aiuto rapido?

Dal Lun-Ven dalle 09.30-17.00 siamo a disposizione in chat (in basso a destra in ogni pagina del sito). Se non hai fretta scrivici tramite la pagina contatti.