Seleziona una pagina

Corsi di Preparazione all’esame TOEIC

Grazie a simulazioni di vita reale in ambienti di lavoro internazionale e allo studio delle domande ufficiali del test, il corso di preparazione TOEIC ti aiuterà a sviluppare tutte le skills necessarie per ottenere all’esame TOEIC Listening & Reading o Speaking & Writing il miglior risultato possibile.  Avrai l’opportunita di essere accompagnato e monitorato da insegnanti specializzati e di confrontarti con testi e materiali autentici, presi direttamente da prove d’esame originali. Un buon punteggio all’esame sarà la chiave per avere successo ed espandere i propri orizzonti professionali in tutto il mondo.

Punti di forza della certificazione TOEIC?

  • Valuta in modo obiettivo le tue competenze linguistiche in ambito professionale, non potrai quindi venire “bocciato”
  • Garantisce uno standard di valutazione riconoscuito internazionalmente in ambito lavorativo
  • Ha un prezzo più che ragionevole, circa 90/100€;(varia leggermente in base al centro d’esame).

TOEIC Test e Certificazione

La certificazione TOEIC è una valutazione utilizzata a livello mondiale per stabilire la conoscenza della lingua Inglese in ambito professionale. Da più di 30 anni i test TOEIC vengono utilizzati in 150 paesi da più di 14.000 aziende, scuole di lingue ed enti pubblici per rendere il personale più competente e per avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. Non è un esame che si supera o meno, ma una valutazione in punteggio del livello linguistico. Ha una validità di 24 mesi e garantisce ai candidati la competitività necessaria ad inserirsi nel mondo del lavoro internazionale. Dopo 2 anni, se avrai migliorato il tuo livello, potrai iscriverti e sostenere nuovamente l’esame mirando a un punteggio più alto.

Informazioni sulla prova d’esame TOEIC

La prova d’esame TOEIC comprende DUE moduli: Listening Comprehension e Reading. Le domande simulano situazioni che si verificano realmente in ambienti lavorativi. L’esame si svolge in forma cartacea e le domande sono a risposta multipla (A-B-C-D). Per la prova di Listening i candidati ascolteranno delle registrazioni di frasi, domande e brevi conversazioni in Inglese e dovranno rispondere a un totale di 100 domande basate su ciò che si è ascoltato Nella prova di Reading i candidati leggeranno sia singole frasi che testi, e dovranno rispondere a 100 domande basate su quanto letto. La prova d’esame avrà una durata totale di 2 ore e mezza circa, in quanto oltre ai 45 minuti di Listening e ai 75 di Reading i candidati dovranno sostenere un ulteriore colloquio con domande sul proprio percorso personale della durata di 30 minuti.

Integrazione Speaking e Writing

Dal 2012 sono state introdotte altre due abilità nell’esame TOEIC, Speaking e Writing. Le prove sono opzionali e separate da Listening e Reading, che rimangono comunque le più richieste in quanto valide per il rilascio della certificazione. Prima di sostenere queste prove è in ogni caso consigliabile spstenere per prima la parte di Listening e Reading

TOEIC, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, ascolto

1.Listening (45 minuti)

Per la prova di Listening i candidati ascolteranno delle registrazioni di frasi, domande e brevi conversazioni in Inglese e dovranno rispondere a un totale di 100 domande basate su ciò che si è ascoltato. La prova si divide in 4 parti:

  • Parte 1: Photographs
  • Parte 2: Question-Response
  • Parte 3: Short Conversations
  • Parte 4: Short Talks
TOEIC, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, reading lettura

2.Reading (75 minuti)

Nella prova di Reading i candidati leggeranno sia singole frasi che testi, e dovranno rispondere a 100 domande basate su quanto letto. La prova è composta da 3 parti:

  • Parte 4: Incomplete Sentences
  • Parte 5: Error Recognition or Text Completion
  • Parte 5: Reading Comprehension
TOEIC, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, writing scrittura

3.Writing (1 ora)

La prova è online, al termine viene inviata al centro di correzione internazionale TOEIC. Si affrontano 3 tipi di esercizi, per un totale di 8 domande. I candidati dovranno descrivere delle foto, rispondere ad una richiesta scritta e svolgere un tema sul quale si dovrà esprimere la propria opinione. Il test serve principalmente a valutare le abilità di scrittura come la conoscenza del vocabolario e la sua accuratezza, la padronanza e conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali e la varietà dell’utilizzo delle frasi.

TOEIC, esame e certificazione internazionale di inglese, corsi di preparazione all'estero, parlato speaking

4.Speaking (20 minuti)

Anche questo test viene effettuato online, registrato ed inviato alcentro di correzione internazionale TOEIC. I candidati dovranno svolgere 6 tipi diversi di esercizi per un totale di 11 domande. Gli esercizi consistono in leggere un testo ad alta voce (1), descrivere una foto (2), rispondere a domande di carattere generico (3), rispondere a domande in base a informazioni fornite dagli esaminatori (4), proporre una soluzione ad un problema proposto dagli esaminatori (5), esprimere un’opinione (6).

I risultati dell’esame TOEIC

Concluso l’esame i risultati vengono inviati online agli studenti in modo sicuro, supervisionato e certificato dai giudici ETS. I risultati ottenuti nei test TOEIC hanno una validitá di due anni. I punteggi ponderati, sia per il listening che per il reading, possono andare da 5 a 495 e sono correlati a uno dei livelli del QCER* da A1 a C1.

*Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue

Corsi di Preparazione all’esame TOEIC

Grazie a simulazioni di vita reale in ambienti di lavoro internazionale e allo studio delle domande ufficiali del test, il corso di preparazione TOEIC ti aiuterà a sviluppare tutte le skills necessarie per ottenere all’esame TOEIC Listening & Reading o Speaking & Writing il miglior risultato possibile.  Avrai l’opportunita di essere accompagnato e monitorato da insegnanti specializzati e di confrontarti con testi e materiali autentici, presi direttamente da prove d’esame originali. Un buon punteggio all’esame sarà la chiave per avere successo ed espandere i propri orizzonti professionali in tutto il mondo.

Competenze e strategie d’azione specifiche

Anche se hai un buon livello di Inglese a livello generale, per poter dare il meglio alle prove del test TOEIC sarà necessario possedere e sviluppare competenze alquanto specifiche. Frequentando un corso di preparazione ad hoc sarai in grado di sostenere le prove del test in maniera competente ed il più efficace possibile. Grazie ai materiali originali presi direttamente da esami precedenti potrai concentrarti sulle abilità chiave richieste, non mancheranno infatti le opportunità di misurarti direttamente con simulazioni di listening, reading, speaking e writing. Sarai inoltre accompagnato nel tuo percorso di studi da insegnanti specializzati nella preparazione TOEIC, sempre pronti a motivare gli studenti e a dare le “dritte” necessarie per sostenere l’esame al meglio. Gli insegnanti, oltre a motivarti, ti seguiranno passo a passo monitorando i tuoi progressi. Prima di iniziare il corso di preparazione TOEIC ci sarà inoltre un incontro individuale con i docenti in cui potrai parlare un po’ dei tuoi obiettivi personali e professionali, oltre che delle tue aspettative.
Dopo lo  studio, se vorrai rilassarti un po’ ci saranno varie opportunità di fare amicizia e socializzare con gli altri studenti provenienti da tutto il mondo. Tutti i corsi di preparazione TOEFl infatti includono diverse attività extra, dal teatro, al cinema, alla attività sportive e quant’altro, tutto ovviamente in inglese, per fare pratica divertendoti.

Quando prepararsi ad affrontare il test TOEIC?

Da qualche settimana a qualche mese prima dell’esame, dipende dal tuo livello linguistico e dal tuo obiettivo. La certificazione TOEIC torna particolarmente utile  nella ricerca di un impiego all’estero, in aziende multinazionali o se sei intenzionato a dare una svolta nella tua carriera e ad espandere i confini delle tue competenze professionali. ideale per tutti coloro che desiderano iniziare una nuova esperienza all’estero, dove l’Inglese è un must.

Come prepararsi ad affrontare il TOEIC?

Seguire un corso su misura è il modo migliore per prepararsi ad affrontare l’esame TOEIC. Molti dei corsi di preparazione TOEIC più popolari e accreditati si tengono all’estero e si basano su di un percorso didattico sviluppato appositamente per preparare i candidati alle prove d’esame. Esercizi interattivi, situazioni di vita lavorativa reali con gli stessi dialoghi e testi che troverai nel test TOEIC, ti garantiranno di arrivare preparato il giorno dell’esame. Il corso di preparazione TOEIC è stato infatti pensato per una preparazione efficace dello studente nelle prove finali di Listening, Reading, Speaking e Writing. Il TOEIC è infatti una valutazione della conoscenza della lingua Inglese nelle forme di ascolto, lettura, orale e scritto i cui contenuti rispecchiano le abilità linguistiche richieste dagli odierni ambienti di lavoro internazionale.

Dove prepararsi ad affrontare il test TOEIC?

Idealmente in un paese madrelingua, presso un istituto accreditato e adatto allo studio e alla concentrazione ma anche stimolante, divertente e frequentato da altri studenti internazionali. Le scuole che offrono corsi di preparazione TOEIC sono innumerevoli, noi proponiamo 2 destinazioni in Canada: Toronto e Vancouver. Trovi maggiori dettagli cliccando sui link a fondo pagina.

Quanto costa la preparazione all’esame TOEIC?

Dipende dalla durata e dalla destinazione, vedi la sezione prezzi della tua destinazione preferita oppure utilizza la nostra tabella comparativa.