Seleziona una pagina

Corso pratico di Inglese per Adulti

20 lezioni General + 10 lezioni Tematiche e Pratiche in the City!

Inglese a 360 gradi, dentro e fuori dalla classe!

Consci delle difficoltà incontrate da alcuni studenti dei corsi standard, abbiamo deciso di introdurre fra le offerte formative di quest’anno un nuovo corso sperimentale che prende il nome di “Inglese In the City”. Si tratta di un corso divertente, pensato per chi impara solo sbagliando… e non ha paura di mettersi alla prova.
Le lezioni di General English hanno l’obiettivo di creare le basi linguistiche necessarie per poter affrontare con consapevolezza le lezioni tematiche e le uscite didattiche alla scoperta della città. L’approccio informale e il programma didattico modulare e sempre nuovo delle lezioni frontali, aiuta a rendere il tempo trascorso in classe molto più stimolante rispetto ai corsi standard.

Corso Pratico di Inglese

Lezioni General English ogni settimana

Lezioni Tematiche ogni settimana (comprende uscite didattiche)

N

Esperto

N

Avanzato

N

Post-intermedio

N

Intermedio

N

Pre-intermedio

N

Elementare

Perché un Corso Pratico di Inglese?

Per imparare l’Inglese è necessario trascorrere tutto il giorno sui libri? Noi pensiamo di no. Ciononostante, questo è quello che pensa la gran parte degli studenti.

C’è chi si siede al suo posto, apre bene occhi e orecchie, e spera che durante la giornata trascorsa in classe vocaboli e tempi verbali inizino a prendere posto nel proprio archivio mentale automaticamente.

Sarebbe splendido vero? Peccato che non funzioni così. 

Il segreto per fare progressi è la pratica. 

Per incontrare le esigenze di chi non crede alle favole, abbiamo introdotto una nuova tipologia di corso. Un programma intenso, pensato per aiutare, divertire e coinvolgere anche gli studenti più difficili, quelli che non riescono a mantenere la concentrazione in classe per tutto il giorno e che imparerebbero molto di più praticando – in classe, sulla strada o fra la gente.

Se è innegabile che per imparare una lingua straniera si debba investire parecchio tempo nello studio, non va dimenticato che “quantità” e “qualità” del tempo sono due cose diverse, nonostante siano in qualche modo due facce della stessa medaglia. Spesso infatti la questione non è “quanto” del tuo tempo hai investito, ma “come” l’hai investito.

Alcuni studenti hanno una spiccata memoria visiva ma pochissima memoria uditiva. Se valutiamo la loro capacità di apprendimento basandoci esclusivamente sulla loro pronuncia, la nostra valutazione sarà caratterizzata da un vizio di fondo.

Cervelli diversi hanno bisogno di metodologie didattiche diverse, questo corso nasce in risposta a questa precisa constatazione.

Informazioni

Cosa prevede questo nuovo corso pratico di Inglese?

Questo programma combina 20 lezioni di Inglese Generale con 10 lezioni tematiche “alla scoperta della città”. Le lezioni tematiche prevedono anche alcune uscite didattiche pensate ad hoc per offrirti un’esperienza pratica e spendibile della lingua, ispirata alle peculiarità dalla città in cui ti trovi. Affronterai tematiche quali: “Arte e Cultura – Tour dei musei”, “Parlare da madrelingua – Visita ai quartieri della città”, “Il linguaggio dello sport – Visita allo stadio cittadino”, e molte altre tematiche.

Cosa puoi aspettarti da questo corso?

Qualità soprattutto, e tempo ben speso. Se sei una persona che non crede alle favole, sai benissimo che parlare una lingua è soprattutto una questione di pratica – e non solo di libri. Se sei sempre a caccia di occasioni per praticare il tuo Inglese e non vedi l’ora di trovare un corso di lingua veramente dinamico e diverso dai soliti, che ponga il focus sulle abilità di comunicazione orale, questo programma potrebbe davvero essere la soluzione che stai cercando.

Dove si tengono le lezioni?

Gran parte del corso si tiene presso la sede del centro linguistico della città che hai scelto, mentre le uscite (vere e proprie lezioni “on the road”) comprendono visite della città, quindi si tengono all’aperto o presso musei, gallerie d’arte, aziende locali di successo e particolari quartieri della città.

Caratteristiche

Pratica tematica!

Ciascuna lezione in classe di questo corso pratico si concentra su un tema preciso, ogni tema è pensato per darti il sostegno necessario per poter sfruttare al meglio il tempo che trascorrerai con i compagni e l’insegnante fuori dalla classe.

Argomenti vari e stimolanti

I temi delle lezioni del corso Pratico di Inglese variamo di settimana in settimana, comprendono un’infinità di argomenti, fra i quali: Business English, Arte e Cultura, Parlare da Madrelingua, Il linguaggio dello sport, e tanto altro!

Ridurre il tempo di elaborazione

Grazie alle innumerevoli occasioni di pratica linguistica offerte da questo particolare programma imparerai a ridurre il tempo di elaborazione delle tue frasi, rendendo più semplice e divertente la comunicazione in lingua.

Insegnanti simpatici e dinamici

Gli insegnanti del corso Pratico di Inglese sono tutti madrelingua esperti e qualificati, ma non sono dei “bacchettoni”! Sono persone simpatiche e dinamiche, sempre a disposizione per darti il supporto e i consigli di cui hai bisogno.

Materiale del corso Pratico di Inglese

I libri di testo e il materiale didattico utilizzati durante il corso Pratico di Inglese per Adulti sono di altissima qualità. I testi sono sempre nuovi, integrati da risorse reali e attuali quali quotidiani, riviste, video, canzoni e risorse web… La varietà di risorse utilizzate aiuta davvero gli studenti a calarsi nella parte, ne sarai entusiasta!

Pratica attiva e dinamica

Prenderai parte attivamente alle lezioni, sostenuto dall’insegnante e dai compagni di classe. Ti sentirai presto in grado di intervenire nelle discussioni, sia in classe che durante le uscite didattiche ai musei, alle gallerie d’arte o nei quartieri della città scelta!

Pro?

Oltre agli evidenti vantaggi offerti dalle innumerevoli occasioni di socializzazione e pratica, avrai modo di godere appieno e intensamente della dimensione cittadina della città, senza dover rinunciare a parte delle lezioni. Niente sensi di colpa! Durante le uscite didattiche assieme al tuo gruppo di compagni internazionali, noterai che l’immersione linguistica risulta veramente completa e utile, a misura di “studente viaggiatore”.

Contro?

Non è un programma adatto a chi ha difficoltà motorie, ai pigri, a chi ha esigenze linguistiche specifiche/tecniche – per altri corsi vedi il nostro menu principale.

In conclusione

Questo corso pratico di Inglese per adulti è adatto a quegli studenti maturi che desiderano seguire un programma nuovo e sperimentale, pensato per offrire agli studenti che lo desiderano, la possibilità di interagire attivamente e scoprire pro e contro della città che li ospita. Il programma è adatto soprattutto a chi desidera sviluppare un Inglese pratico, per poter comunicare agevolmente con i madrelingua anche attraverso espressioni idiomatiche e linguaggio colloquiale.

Giornata tipo

Una overview sugli orari del Corso Pratico di inglese per Adulti

Lezioni dal Lunedì al Venerdì

Il corso Pratico di Inglese per Adulti si tiene dal Lunedì al Venerdì, ogni coppia di lezioni (45′-50′ a lezione a seconda della destinazione) copre un modulo didattico corrispondente ad una particolare abilità, in un contesto tematico:

  • Listening (ascolto)
  • Speaking (espressione orale)
  • Writing (scrittura)
  • Reading (lettura)

Durante la settimana si alterneranno due insegnanti diversi, avrai quindi modo di confrontare tipi diversi di pronuncia, il primo Mercoledì del tuo corso di Inglese In the City riceverai il libro di testo e successivamente, un po’ per volta, gli altri materiali didattici integrativi.

Al termine delle lezioni potrai decidere di partecipare alle attività extra-didattiche pomeridiane e serali proposte dalla scuola. Per maggiori informazioni vedi la sezione EXTRA a seguire.

Primo giorno (Lunedì)

Si inizia con il ricevimento e la registrazione, seguiti da un breve test linguistico e da una sessione di benvenuto e orientamento. Gli orari variano leggermente a seconda della destinazione scelta:

  • 08:30 Ricevimento e registrazione
  • 09:00 Test di livello
  • 10:45 Prima lezione del corso Pratico di Inglese “in the City!”
  • 12:45 Seconda lezione
  • 14:30 Tour guidato della zona
  • 15:30 Consegna “Welcome pack”*
  • 16.00 Festa di benvenuto**

*Si tratta di un bel manuale con info sulla città, orari delle lezioni, info accademiche, proposte per il tempo libero e attività extra.

**Presso un pub/café/locale, potrai gustare un drink omaggio con gli altri studenti del tuo corso. Lo staff della scuola ti parlerà delle attività della settimana e dei luoghi più interessanti da visitare, fuori dai classici itinerari turistici.

Da Martedì in poi

Dal secondo giorno inizierai a seguire il calendario accademico regolare. Un esempio:

Mattina

  • 9:00-10:30 Lezioni in classe
  • 10:30-10:45 Pausa
  • 10:45-00:15 Lezioni in classe

Mezzogiorno

  • 12:15-12:45 Pranzo
  • 12:45-14:15 Lezioni Tematiche (comprende anche visite guidate)

In alta stagione mattina e pomeriggio alternati (es: Lun mattina, Mar pomeriggio, Mer mattina, Gio pomeriggio, Ven mattina) + uscite didattiche dalle 12.45-14:15 tutti i giorni se hai scelto un corso da 30 lez/sett.

Pomeriggio

  • 14:30-16:00 Lezioni
  • 16:00-16:15 Pausa
  • 16:15-17:45 Lezioni

Attività extra didattiche

Non perdere l'occasione di partecipare alle numerosissime attività extra-didattiche proposte dalla scuola a tutti gli studenti del corso Pratico di Inglese!

Ogni corso Pratico di Inglese per Adulti ti offre la possibilità di seguire le splendide attività extra-didattiche pomeridiane e serali, pensate per favorire ulteriormente la pratica linguistica e la socializzazione. Le attività sono proposte dalle scuole su base settimanale, sono sempre diverse e vi partecipano studenti adulti provenienti da tutti i paesi del mondo. Alcune attività facoltative come le gite, i concerti o le serate al cinema, sono a pagamento, potrai iscriverti direttamente alla reception della scuola. Fra le varie proposte gratuite troverai:

  • Corsi di pronuncia specifici per nazionalità di provenienza
  • Serate di Arte & Cultura
  • Incontri mirati ad alimentare partecipazione e motivazione
  • Tour guidati ai mercatini locali
  • Gruppi di socializzazione e conversazione in un contesto sociale amichevole e rilassato
  • Mini tour di gruppo della zona
  • La biblioteca della scuola con libri e risorse multimediali per lo studio individuale e la ricerca

…tieni d’occhio la bacheca della scuola, ogni settimana troverai aggiornamenti e orari delle attività extra proposte.

Calendario esempio

Prezzi di Inglese Pratico "In the City" in varie destinazioni

Il modulo sottostante ti permette di vedere i prezzi dei corsi in varie destinazioni, puoi inoltre usarlo per inviare un preventivo al tuo indirizzo email e/o effettuare la prenotazione. Trovi il modulo prezzi anche in fondo alla pagina della tua destinazione preferita.

Invia
p

Come iniziare?

  1. Seleziona una destinazione
  2. Scegli la data d'inizio
  3. Scegli il corso desiderato
  4. Stabilisci la durata
  5. Aggiungi l'alloggio (opzionale)
R

Compreso nei prezzi

Servizio di assistenza in tempo reale in Italiano, tasse di registrazione, libro di testo e materiali, mini tour della zona e/o evento di benvenuto, attività extra-curricolari, WiFi, attestato di livello, transfer aeroportuale (solo a Malta).

t

Serve aiuto rapido?

Dal Lun-Ven dalle 09.30-17.00 siamo a disposizione in chat (in basso a destra in ogni pagina del sito). Se non hai fretta scrivici tramite la pagina contatti.