Seleziona una pagina

Esperienze in famiglia A MALTA

Soggiorni in famiglia a Malta, cosa devi sapere

In famiglia a Malta, opinioni e consigli utili

Soggiornare in famiglia a Malta è divertente e piacevole, le famiglie maltesi sono molto accoglienti e sapranno farti sentire a casa sin dal primo istante. In moti casi chi visita Malta sceglie di trasferircisi o vi torna frequentemente, se stai iniziando ad informarti su Malta, probabilmente saprai già che è uno dei paesi più piccoli al mondo e si sviluppa interamente su un territorio di poche migliaia di km quadrati. Immergersi nello stile di vita di una famiglia maltese permette non solo di ampliare la conoscenza degli usi e costumi locali, ma anche di praticare l’Inglese in modo naturale, divertendosi e senza spendere troppo denaro. Naturalmente per trarre il massimo dal tuo periodo in famiglia a Malta sarà bene considerare alcuni elementi importanti e assicurarti di avere tutti i “requisiti” necessari:

  1. Conoscenza minima dell’Inglese – almeno Elementare
  2. Flessibilità – non è un albergo
  3. Budget – costo della vita e costi “extra”

Conoscenza dell’Inglese

La lingua che si parla in famiglia a Malta è l’Inglese, quindi se parti da un livello linguistico basso (o nullo) l’esperienza di soggiorno potrebbe essere inizialmente complicata. Le famiglie che collaborano con le scuole di Inglese (+ info su questa pagina dedicata) o che semplicemente offrono servizi di locazione di una camera da letto ai propri ospiti stranieri (+ informazioni su homestay), parlano sempre Inglese (e a volte anche Maltese) come lingua madre, quindi non potrai parlare altre lingue durante il soggiorno.

Per goderti il soggiorno in famiglia dovrai essere in grado di comunicare agevolmente in Inglese.

Considerare un soggiorno in famiglia a Malta solo se hai un livello linguistico almeno Elementare.

Flessibilità, sii "open minded"

Le famiglie a Malta, così come quelle di “casa nostra”, hanno uo stile di vita e una storia personale molto diversa le une dalle altre, evita di ragionare per stereotipi, non aspettarti una famiglia “standard”.

Se è vero che i popoli del mediterraneo hanno molte caratteristiche in comune (cibo, abitudini, orari), è vero anche che i Maltesi hanno le loro tradizioni, abitudini particolari e un modo di vivere leggermente diverso da noi Italiani.

Queste differenze sono a volte molto curiose e possono essere un ottimo spunto per conversare. Ogni differenza sarà colmata appieno dalla rinomata ospitalità e cordialità maltese.

Sii curioso ma rispettoso, trarrai il meglio dal tuo soggiorno in famiglia a Malta.

Budget, considerazioni

In base al pacchetto scelto, la tua “nuova famiglia” maltese potrebbe occuparsi o meno dei tuoi pasti, e nella gran parte dei casi ti verrà offerto un servizio di lavanderia. Quindi le tue spese per alimenti e lavanderia saranno limitate. Tieni presente che il costo della vita a Malta – e qui ci riferiamo a trasporti, uscite, ristoranti, musei, etc.- è molto simile al costo della vita in Italia.

Quando contatti la tua famiglia a Malta chiedi loro informazioni generali sul costo della vita. Informarti sul costo dei trasporti pubblici, di un caffè in centro città, etc. puà essere un buon “conversation starter”, e potresti ricevere buoni consigli.

Non sottovalutare le spese “extra”, e informati bene sul costo della vita.

Miti e leggende, stare in famiglia a Malta

I soggiorni in famiglia a Malta possono essere come abbiamo detto di due tipi: soggiorni linguistici (con corso di Inglese) oppure semplici soggiorni in famiglia senza corso (se questo è il caso vai su homestay). Gli usi e costumi delle famiglie maltesi hanno spesso incuriosito gli italiani, e hanno creato alcuni “falsi miti”. Questo articolo suddiviso in aree tematiche punta a fare chiarezza sulle questioni salienti e a sfatare, quando possibile, quelle dicerie e voci di corridoio che caratterizzano questa particolare forma di accoglienza.

Camere da letto

Le camere da letto, e più in generale, gli spazi abitativi delle famiglie a Malta sono mediamente più limitati in termini di dimensioni rispetto a quanto siamo abituati a vedere in Italia.

A volte le camere delle famiglie a Malta sono piuttosto semplici, altre volte sono ricche e arredate di tutto punto. Spesso le camere da letto hanno mattonelle a pavimento.

È normale avere una camera di piccole dimensioni se scegli di soggiornare presso una famiglia a Malta.

Il cibo, una varietà... mondiale!

A Malta si mangia di tutto, e generalmente la qualità del cibo è davvero buona. In famiglia a Malta, come puoi immaginare, lo stile di cucina dipende dalle abitudini alimentari dei membri, e spesso dal loro background. Generalmente le famiglie che collaborano con le scuole di inglese sono composte da amanti della cucina sana che si prendono il tempo necessario per scegliere gli alimenti e amano cucinare in stile mediterraneo.

Se si ha la fortuna di capitare in una famiglia appassionata di  cucina, troverai sempre ingredienti di primissima qualità e una gran varietà di pietanze.

Famiglie e pratica linguistica

La tua famiglia a Malta saprà aiutarti con l’Inglese? La risposta è si. Le famiglie maltesi che ospitano stranieri sono sempre molto accoglienti e ben disposte a scambiare quattro chiacchiere e ad offrire consigli utili. Naturalmente la quantità di pratica che potrai fare dipenderà anche dal tuo livello linguistico iniziale. Ricorda che le famiglie a Malta non sono obbligate a insegnarti l’Inglese, quindi la conversazione e la pratica saranno gradite esattamente allo stesso modo in cui una conversazione è gradita fra due interlocutori italiani.

La tua famiglia a Malta sarà lieta di chiacchierare con te, ma non ha l’obbligo di insegnarti l’Inglese. Questo spetta ai tuoi insegnanti (se prenoti un corso).

Le famiglie maltesi sono "pet friendly"?

È raro trovare famiglie maltesi “pet friendly”, in pochi hanno in casa un animale domestico (cane o gatto).

Se hai un’allergia al pelo o semplicemente non ti senti a tuo agio con un cane o un gatto in casa e hai bisogno di essere sicuro che la famiglia non sia “pet friendly”, aggiungi una richiesta speciale in fase di prenotazione.

Mantenere il rapporto a distanza

Riuscirai a mantenere un rapporto a distanza con la tua famiglia a Malta? Generalmente si, scambiando email o facendo delle chiamate con Skype, telefono o Whatsapp. Non possiamo garantirlo, ma se avrai mantenuto buoni rapporti durante tutto il soggiorno, se al momento della partenza vi sarete scambiati i contatti e se nel periodo di soggiorno presso la tua famiglia a Malta hai effettivamente legato… sarà molto probabile che riuscirai a mantenere il rapporto anche a distanza.

È bello avere conoscenti all’estero, è ancora più bello avere amici con i quali scambiare regolarmente qualche chiacchiera. Fai del tuo meglio per creare un legame, non te ne pentirai.

La famiglia ti darà un lavoro?

Il reperimento di un lavoro all’estero non è appannaggio delle famiglie. Per lavorare a Malta è necessario essere cittadini Europei con regolare passaporto, non è necessario un visto speciale. A Malta è possibile trovare un lavoro e iniziare a lavorare direttamente sul posto.

In ogni caso se ti tratterrai per più di 6 mesi sull’isola dovrai assicurarti di registrati all’AIRE e svolgere le pratiche burocratiche per regolarizzare la tua posizione.

A Malta è piuttosto facile trovare un lavoro nei settori del catering (ristorazione, paga minima sindacale 5€ all’ora, paga massima del settore circa 8€ all’ora) e del customer care nel settore del Gambling (gioco d’azzardo, ben pagato).

In famiglia ad ogni età?

Spesso gli adulti sono restii a valutare un soggiorno in famiglia a Malta, considerano infatti quest’esperienza come una soluzione adatta solo ai giovani. Niente di più sbagliato, ma non siamo qui per giudicare le preferenze degli studenti.

Non finiremo mai di consigliare un soggiorno in famiglia agli adulti, c’è così tanto da guadagnare in termini personali, culturali e linguistici, oltre ad avere un notevole risparmio economico.

A Malta è caldo e c'è sempre il sole?

Si, le famiglie a Malta godono di 300 giorni di sole all’anno, e un clima mite e sereno. A Malta non esiste neve, in Ottobre e in generale in tardo autunno e in Inverno le termperature possono toccare i 10 gradi e potrebbe piovere per qualche ora, ma è raro. Le temperature estive diurne possono salire a 35°C (e oltre), mentre in inverno scendere fino a 7°C.

Quando la temperatura sale, i maltesi rimangono al fresco delle loro case o degli uffici, tutti muniti di aria condizionata, automobili e mezzi di trasporto pubblico hanno l’aria condizionata.

Giornata tipo in famiglia a Malta

Se sei uno studente, e non un semplice ospite della famiglia maltese (se vuoi informazioni sul semplice soggiorno senza corso vai su homestay), la tua giornata orbiterà attorno agli orari del tuo corso di lingua Inglese. Nello schema orario che trovi a seguire, vedrai una panoramica della giornata tipo dello studente straniero che studia e soggiorna presso una famiglia a Malta. Questo schema è particolarmente utile, soprattutto se è la prima volta che ti rechi a Malta per un corso di lingua e hai scelto di soggiornare in famiglia.

In un esempio pratico, vediamo come si svolge la giornata tipo di uno studente di lingua dalla sveglia al momento in cui si corica, in un giorno settimanale – quindi non nel weekend.

  • 07.30 sveglia
  • 07.45 colazione (con o senza la famiglia, in base agli orari di lavoro/sveglia degli altri membri)
  • 08.15 tragitto verso la scuola (in bus o a piedi)
  • 09.00 si entra in classe per la prima coppia di lezioni
  • 10.30 pausa caffè
  • 10.45 seconda coppia di lezioni
  • 12.15 pausa pranzo (puoi stare nell’area relax della scuola se hai un pranzo al sacco, oppure uscire per un take away)

NOTA: se hai scelto un corso di Inglese Generale (non Intensivo) le tue lezioni finiscono alle 12.15 e hai tutto il pomeriggio libero.

  • 12.45 terza coppia di lezioni (solo per gli studenti dei corsi da 30 lezioni a settimana)
  • 14.15 fine delle lezioni
  • 14.15-18.45 tempo libero, puoi rientrare a casa e trascorrere del tempo con la famiglia, oppure visitare la città
  • 19.00-20.00 cena (se preferisci cenare fuori casa ogni tanto, avvisa la famiglia)
  • 20.00 tempo libero, puoi uscire da solo o incontrare i compagni di corso, oppure trascorrere del tempo con la famiglia, oppure ancora stare in camera e magari guardare qualche serie TV in Inglese! 🙂

Corsi e alloggi in famiglia a Malta, le destinazioni

Puoi scegliere di studiare e alloggiare presso una famiglia a Malta nelle città che vedi elencate qui di seguito. Nota che se hai più di 30 anni puoi scegliere di studiare presso un centro esclusivo 30+ oppure in una delle altre destinazioni 30+, ci sono sempre studenti over 30 a scuola, in gni destinazione. Seguendo il link alla pagina della tua destinazione preferita troverai statistiche su età e nazionalità degli studenti, utili a farti un’idea precisa sulla composizione delle classi e della scuola in generale. In fondo alla pagina della tua destinazione preferita troverai un comodo calcolatore di prezzo che ti permette di calcolare istantaneamente il costo del tuo corso di Inglese con alloggio in famiglia a Malta, nella città che hai scelto!

STUDIARE INGLESE A MALTA

QUALE SARA' LA PROSSIMA?

Ogni anno visitiamo le scuole dell’isola e aggiungiamo nuove destinazioni, quale sarà la prossima? Torna a trovarci!

Pin It on Pinterest

Condividi questa pagina con i tuoi Amici! ❤️

Siamo sempre molto orgogliosi quando qualcuno condivide il nostro lavoro! Se vorrai condividere questa pagina con i tuoi amici avrai tutta la nostra stima, non si sa mai a chi potrebbe tornare utile un bel corso di Inglese!