Seleziona una pagina
Home Stay, stare in famiglia all’estero senza corso di Inglese

Buon giorno e ben ritrovati con un nuovo articolo del nostro blog dedicato alle offerte formative e più in generale al mondo delle opportunità all’estero.

Oggi vi parlerò brevemente di una soluzione d’alloggio particolarmente cara ad alcuni dei nostri utenti, il soggiorno presso una famiglia all’estero – SENZA corso di inglese.

Parliamo quindi puramente di una soluzione d’alloggio (camera con letto singolo o doppia condivisa), con accesso agli spazi comuni della famiglia che ti ospita, cucina, salotto, giardino, etc.

Soggiornare in famiglia all’estero significa vivere giorno per giorno come membro aggiunto di una famiglia di un altro paese. Ci sono molte ragioni per cui potresti valutare di stare in famiglia all’estero, il costo contenuto, la possibilità di avere un appoggio in loco, la possibilità di comunicare in un altra lingua da mattina a sera, oppure semplicemente la curiosità di un’esperienza che potrebbe sfociare in una lunga e proficua amicizia. 

 

 

Noi di Full-immersion riceviamo spesso richieste di informazioni sulle famiglie ospitanti, nel nostro caso si tratta di famiglie direttamente collegate alle scuole di lingua con le quali collaboriamo, ma ci sono a volte utenti che sono interessati ad esperienze diverse, so solo soggiorno in famiglia, senza necessariamente l’aggiunta di un corso di lingua.

È capitato spesso di dover rispondere ed aiutare adulti e ragazzi a trovare un alloggio in famiglia all’estero per periodi anche molto brevi (2-3 settimane). Capita sempre più spesso infatti che ci si rechi all’estero per dei colloqui di lavoro, o per dei corsi di formazione di natura diversa rispetto ai corsi di lingua.

In questi casi, e in moltissimi altri casi, può essere conveniente valutare le offerte di Homestay.com, con il quale abbiamo deciso di collaborare da qualche tempo e grazie al quale abbiamo aiutato molti utenti a trovare alloggio all’estero, soluzioni economiche presso famiglie ospitali.

 

Differenze fra famiglie che collaborano con le scuole e famiglie ospitanti indipendenti

La differenza fondamentale fra il procedimento di reperimento di una famiglia tramite scuola e tramite piattaforma homestay è che con quest’ultima le informazioni sono disponibili “up front”, ovvero immediatamente, mentre quando sisceglie u pacchetto corso + famiglia si deve sempre attendere fino ad una settimana circa prima dell’arrivo a destinazione per avere la scheda con le informazioni della famiglia selezionata dal dipartimento alloggi della scuola scelta.

 

Come funziona il portale per la scelta delle famiglie all’estero?

Homestay.com funziona sostanzialmente come il più famoso “AirBnb”, ma non si tratta di un affittacamere, bensì di un portale C2C (da cliente a cliente) attraverso il quale si mettono in comunicazione diretta le host families (famiglie ospitanti) e gli ospiti interessati (studenti, giovani, adulti, etc…).

Il portale permette di analizzare l’offerta delle famiglie, leggere le informazioni sullo spazio messo a disposizione e vedere i reviews di chi è stato ospite della famiglia in passato. Troviamo che la piattaforma sia ben fatta e sicuramente user friendly, con una semplice ed efficace interfaccia grafica, con tanto di modulo di ricerca, mappa con le posizioni delle famiglie, e filtri prezzo e “features”.

 

Come sono i prezzi?

I prezzi sono decisamente competitivi, soprattutto se confrontati con i più cari Airbnb o Booking.com, ma naturalmente si tratta di soluzioni diverse, in cui la flessibilità deve giocare un ruolo fondamentale. Con questa soluzione stai sostanzialmente ottenendo ospitalità in una famiglia all’estero, non è un albergo, quindi è bene prepararsi ad essere anche sorpresi dalle differenze culturali, alimentari, etc.

 

È affidabile?

Ad oggi abbiamo ricevuto solo feedback positivi da chi ha scelto questa soluzione di soggiorno in famiglia all’estero, questo ci ha convinti a rinnovare la partnership con HomeStay (che è di base a Dublino, per i più curiosi) anche per gli anni a venire.

In conclusione, fai un giro su Homestay.com >> e facci sapere cosa ne pensi!

Share now!

Thank you for sharing full-immersion.com with your friends!