Seleziona una pagina

Top 3: le migliori destinazioni per studiare Inglese 2016

La classifica delle 3 migliori destinazioni per studiare Inglese all’estero 2017

Anche quest’anno abbiamo raccolto le statistiche di ricerca e le impressioni degli utenti di Full-immersion.com fra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 per creare la classifica delle 3 migliori destinazioni per studiare Inglese all’estero. La destinazione più cliccata di quest’anno è risultata essere Valletta, la capitale di Malta, la città simbolo di questa splendida ed accessibile isola del Mediterraneo e Capitale Europea della Cultura 2018!

1- Valletta, Malta

Migliori destinazioni per studiare Inglese all'Estero 2016

Valletta è cultura, storia e un’esperienza di immersione linguistica davvero intensa.

Sorpresi? Anche noi! La capitale di Malta è una new entry nella classifica delle migliori destinazioni in cui studiare Inglese all’Estero, ma si stabilisce in cima al podio al suo primo ingresso per via dei numerosissimi click ricevuti e dei commenti e feedback degli studenti che vi hanno soggiornato nel 2015/16. Considerata dai turisti un “museo a cielo aperto” per via della sua ricchezza architettonica e delle numerose attività e visite disponibili (lo splendido Museo Marittimo, Forte Sant’Elmo, l’entusiasmante percorso a tappe della “The Malta Experience” e la St. John’s Co-Cathedral). Valletta è ricca di eventi, spettacoli, musica e buon cibo. La posizione central e il fatto di essere raggiungibile in breve tempo da virtualmente tutta l’isola la rendono vincitrice della classifica delle “migliori destinazioni per studiare Inglese all’estero” nel 2016. Si tratta di una meta realmente alternativa e relativamente sconosciuta ai più! A differenza di qualche anno fa’, oggigiorno a Valletta tutti parlano Inglese – il maltese è ormai abbandonato in tutta la zona urbana circostante, capitale compresa. Valletta è sede del parlamento Maltese e nel 2018 sarà Capitale Europea della Cultura!

Valletta è cultura, storia e un’esperienza di immersione linguistica davvero intensa. I locali sostengono che Malta, in quanto ex colonia Britannica, ha imparato l’inglese dalla fonte in modo graduale genuino, e per molti versi l’Inglese parlato oggi sull’isola è grammaticalmente più corretto di quello Britannico. L’inflessione maltese nell’Inglese parlato sull’isola sta via via scomparendo, lasciando posto ad una pronuncia dal suono più dolce ed internazionale – a nostro avviso più utile in quanto comprensibile da tutti.

Valletta è un luogo magico, soprattutto alla sera. La via principale “Republic Street” è costellata di negozi, ristoranti, bar, caffetterie e piccole piazze dal fascino senza tempo. Il mix di nazionalità degli studenti internazionali e dei turisti che visitano la capitale è davvero impressionante, si trovano Americani, Nord-Europei, Sud-Americani, Inglesi… e grazie al clima rilassato e all’atmosfera amichevole garantita da ritmi di vita “mediterranei” non è difficile fare amicizia e scambiare quattro chiacchiere con il proprio “vicino di tavolo” al ristorante o in piazza. La via principale incrocia un’innumerevole quantità di viette secondarie, che scendono dritte verso il mare, da una parte verso i traghetti per Sliema, dall’altra verso il Grand Harbor (il Porto Grande).

Per foto e info complete link: Valletta

2- Londra, UK

Londra, studiare Inglese all'estero 2016

La città britannica per antonomasia, apprezzata per il suo carattere dinamico e giovane (ma dai prezzi folli!).

Londra è indiscutibilmente la meta più popolare e frequentata di tutta l’Inghilterra, e non è un caso se anche quest’anno moltissime delle ricerche sul nostro portale si sono concentrate sulla capitale… però, ragazzi, è sempre la solita storia: studiare l’Inglese a Londra non equivale a imparare di più, equivale spesso a spendere di più e incontrare migliaia di altri italiani. Londra è una città carissima, spesso ostile. Pur mantenendo il fascino della metropoli estera, Londra tende ad essere così popolare fra gli italiani (giovani e meno giovani) da diventare a volte stucchevole, questa è la nostra impressione.

Londra è la città britannica più conosciuta e popolare, apprezzata per il suo carattere dinamico e giovane, e per le innumerevoli esperienze di amici – e amici di amici – che ne hanno fatto la propria “Babilonia”.

Londra è sede di centinaia di scuole di lingua e di agenzie del settore EFL (English as a Foreign Language) in cui militano procacciatori e agenti di dubbia fama, spesso maggiormente interessati ai numeri più che alla qualità dell’offerta formativa. Una cosa è certa, Londra è l’ideale se si è in cerca di un’esperienza in grado di unire studio e nightlife.

La gran parte delle scuole di Inglese di Londra si trovano in zona urbana 3-4 (Londra Nord, Sud, Est e Ovest). Quelle delle zone centrali (zone 1 e 2) sono normalmente le scuole più costose e, tendenzialmente, di maggiore qualità. Naturalmente, data la gran richiesta, anche noi di full-immersion offriamo un servizio gratuito di assistenza alla prenotazione per gli studenti interessati a studiare Inglese a Londra.

Per foto e info complete link: Londra

3- Saint Julians, Malta

Saint Julians Malta, studiare inglese nel 2016 all'estero

Malta è una meta super-economica per i corsi di Inglese in bassa stagione (fra Settembre e i primi di Giugno).

Al terzo posto nella classifica delle tre migliori destinazioni per studiare Inglese all’Estero nel 2016/17 c’è la splendida Saint Julians. Molti di voi avranno sentito parlare dell’isola di Malta per via delle sue caratteristiche spiagge, del clima mediterraneo e del fatto che a Malta la lingua più parlata è di fatto quella Inglese (seguita dal Maltese, lingua semitica ormai parlata solo fra locali).

Malta, paese della zona Euro e meta super-economica per i corsi di Inglese in bassa stagione (fra Settembre e i primi di Giugno), diventa particolarmente costosa in alta stagione, dagli inizi di Giugno ai primi di Settembre.

Le dimensioni contenute dell’isola – la lunghezza è di circa 24 km – i cieli azzurri, il mare cristallino e la sua caratteristica limestone (roccia calcarea) color miele, la rendono davvero affascinante, soprattutto agli occhi di numerosissimi turisti e studenti in cerca di un mare caldo e di un tuffo culturale in un ambiente dal forte carattere internazionale. Malta è ormai da molti anni nella top 3 delle migliori destinazioni per studiare Inglese: piccola, sicura, affascinante e decisamente accogliente, l’ideale per un corso di Inglese di un mese o due. A nostro avviso però, almenodiventa un po’ stretta per periodi superiori alle 8 settimane, ma dipende naturalmente da cosa si sta cercando. L’isola è facilmente raggiungibile con voli Ryanair e Air Malta da Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania… i prezzi dei voli sono di norma molto bassi nel periodo compreso fra la metà di Ottobre fino all’inizio di Giugno – si trovano voli a 15-20€ per tratta. Segnaliamo il collegamento super economico da Bologna e da Treviso fino a Luqa, l’aeroporto nazionale di Malta.

Se Valletta è il cuore, Saint Julians è a tutti gli effetti il braccio destro dell’isola. Saint Julians nasce attorno alla baia di Spinola, un vecchio villaggio di pescatori, divenuto nel tempo un centro turistico iper organizzato e moderno. Saint Julians è l’ideale (assieme alla “sorella” Sliema, confinante) per fare base e studiare l’Inglese. Il centro di Saint Julians è a due passi dal distretto della night-life internazionale di Paceville, dalla spiaggia di St George e da Pembroke (splendida zona residenziale con una bella passeggiata lungo la costa rocciosa). Un nota utile: Malta ha ben 300 giorni di sole all’anno, l’inverno del 2015/16 non ha visto precipitazioni e ci si aspetta un estate rovente e secca, ideale per andare al mare ogni giorno, ma ricordate di studiare!

Per foto e info complete link: Saint Julians, Malta

Note e referenze

L’articolo “Top 3: le migliori destinazioni per studiare Inglese all’Estero 2016/17” è apparso per la prima volta su Full-immersion.com, è stato redatto da Marco Guiotto, blogger vicentino residente a Malta, esperto di corsi di lingua all’estero per adulti e ragazzi.

Licenze e re-posting

Questo articolo è pubblicato con licenza libera, è possibile ri-postarlo in ogni momento citando la fonte.

Pin It on Pinterest

Condividi questa pagina con i tuoi Amici! ❤️

Siamo sempre molto orgogliosi quando qualcuno condivide il nostro lavoro! Se vorrai condividere questa pagina con i tuoi amici avrai tutta la nostra stima, non si sa mai a chi potrebbe tornare utile un bel corso di Inglese!